mercoledì 6 maggio 2015

parliamo di: IPEREMESI GRAVIDICA...

scaricata dal web

 
 
 
ahhh... la gravidanza. che periodo meraviglioso... che momento idilliaco!!!
 sei radiosa, il sole vive di luce riflessa... quella che emani tu, ovviamente... 
sei in uno stato di grazia!!
seeeee....ceeerto ... viste le premesse... io non devo essere stata incinta, evidentemente!!! almeno non per i primi 5 mesi e mezzo.
è risaputo che, soprattutto nei primi tre mesi di gestazione, la maggior parte delle donne (si calcola circa l' 80%) in gravidanza soffre di nausee, in molti casi la mattina, a volte anche nel corso della giornata. risoluzione del problema??... mangi robine secche (cracker, grissini, e cose simili)... bevi qualcosa con tante bollicine... mangi poco e spesso... e cerchi di non tenere lo stomaco vuoto, e diciamo che te la cavi.
c'è però una piccola percentuale di casi (0,5-2% circa) per cui il la nausea risulta invalidante, tanto da essere considerato una vera e propria patologia, nota come, per l'appunto, iperemesi gravidica (IG). 
che brutta parola... brutta davvero!!
e indovinate un po' chi ha avuto la gioia di far parte di quella piccola percentuale di donne che ne soffrono????
.... non c'è bisogno di rispondere....
l' esperienza, che avrei gioiosamente evitato, mi ha portata a provarle tutte.. ma proprio tutte!!! ho mangiato zenzero, bevuto zenzero, annusato e toccato zenzero... ho coinvolto tutti i sensi nella mia frequentazione con lo zenzero, che, ovviamente, è durata pochissimo. risultato... nulla!!
ho fatto scorta di tutti i generi alimentari secchi esistenti sul mercato ( pane, grissini, tuc, cracker, schiacciatine, e chi più ne ha più ne metta. risultato...  solo tanta sete!!!
ho comprato quei famosi ghiacciolini... i Lillipops  (http://www.lillipops.it/),  invenzione ingegnosa di una mamma sofferente che ha capito che il ghiaccio è un valido alleato per chi soffre di forti nausee e rischia la disidratazione. il principio è molto buono... apprezzo l'impegno... ma a me non hanno risolto nulla!!!
la verità è che purtroppo non esiste o ancora non si è scoperta una vera è propria causa dell' IG.
 si può attribuire ad un fattore ormonale; molti sostengono che sia più presente nelle donne che aspettano una femminuccia; c'è chi dice che sia legato a fattori precedenti alla gravidanza come diabete o problemi gastrointestinali; altri le attribuiscono una matrice psicosomatica.... la verità è che non esiste una verità!      e questo porta all'inevitabile assenza di una cura specifica... si cerca insomma di riarginare il tutto e ricomporre i pezzi... si da un po' di tregua alla mamma con un ricovero in ospedale, una dose più o meno massiccia di Plasil,  glucosata per ripristinare la mancanza di zuccheri e liquidi e tanto sano riposo.
o almeno questo è ciò che è stato proposto a me, ed è la sola cosa che abbia avuto dei risultati.
per cui, se state male, continuate a vomitare, perdete peso ( anche se, come per me, è più un bene che un male!!) siete stanche, disidratate, non rimane nulla nello stomaco, che sia secco o meno, caldo o freddo, liscio o gassato... NON E' NORMALE!!
sentite il medico... e non abbiate paura di essere ricoverate e curate!!
 una mamma senza forze e disidratata è peggio di una mamma che si cura e prende farmaci sotto controllo!!
non state facendo del male al vostro "inquilino"...  ne fareste più continuando in quelle condizioni!!!
non state ad ascoltare quelle che vi dicono.... "io ho vomitato fino al giorno del parto".... e nemmeno quelle che affermano di non saper assolutamente cosa significhi la parola nausea.
nessuna delle due cose vi aiuta in alcun modo!!
pensate a voi, all' "inquilino"... armatevi di santa pazienza... provatele tutte per vedere se siete più fortunate di me...
un giorno vi alzerete e vi sentirete radiose, piene di vita e affronterete il resto con più forza!!!
 
 
BACI!!!!


2 commenti:

  1. Ho avuto il privilegio di essere la tua prima follower, wow.
    Simpaticissimo questo post e mi sono permessa di condividerlo e di segnalarlo. A presto!

    RispondiElimina